Non c’è tre senza quattro per la valenzana Enola Chiesa (2.2 Canottieri Casale) che, grazie al trionfo nel torneo di doppio femminile valido come Prequalificazioni BNL presso Canottieri Garda di Salò dal 3 febbraio al 2 marzo, strappa il pass per le rinomate Prequali che si svolgeranno fra un paio di mesi direttamente sui campi del Foro Italico. Un’ulteriore conferma per classe 2000 che ormai si conferma un’eccellenza a livello dei tornei open italiani oltre a lasciare il segno spesso anche nei tornei ITF in giro per il mondo. Infatti attualmente vanta la posizione n.815 in singolo e n.710 in doppio nelle classifiche WTA.
Per l’allieva del Tecnico Nazionale Graziano Gavazzi i meriti di questo importante successo sono da spartire in egual misura con la sua compagna Matilde Mariani (2.3 CT Giotto e n.802 WTA). Un doppio già collaudato in quanto le due ragazze avevano già raggiunto assieme la finale ai Campionati Italiani di seconda categoria due anni fa e siccome si sono trovate entrambe iscritte nel singolare, hanno giustamente deciso loro due di intraprendere la kermesse di doppio. Per la coppia quarta testa di serie il loro match d’esordio coinciso con gli ottavi di finale è stato una formalità in quanto hanno regolato senza troppe fatiche una coppia del Timing di Brescia di terza categoria. Il giorno dopo la Chiesa doveva disputare il singolare e a causa di una battaglia di tre ore in cui è uscita sconfitta con la tenace Martina Colmegna (2.2 TC Altopiano e n.448 WTA) si è procurata un infortunio al tendine d’achille. Però questo problema fisico l’ha condizionata solo in parte quando è dovuto scendere nuovamente in campo dopo poche ore per il quarto di finale di doppio contro Gloria Ceschi (2.2 TC Montecatini) ed Elisa Visentin (2.4 TC Rungg) riuscendo a spuntarla in rimonta per 2/6 7/6 10/8 ed annullando anche un match point alle quotate avversarie. Hanno dato una grande prova di forza, coesione e volontà di portarsi a casa la vittoria nonostante le fatiche e i dolori fisici. La portacolori e vivaio scudettato del team casalese in A1 assieme alla sua socia mancina sono quindi approdate con tanto cuore in semifinale quando non hanno lasciato scampo al duo formato da Francesca Falleni (2.4 Junior Tennis Milano) e Carola Cavelli (2.4 CT Ceriano) fissando lo score sul 6/0 6/1 e giocando una partita praticamente perfetta. Infine strappato il pass per l’atto conclusivo della manifestazione non si sono fatte distrarre dalla posta in palio ed anzi hanno sfornato un’altra prestazione degna di nota contro la coppia testa di serie n.3 formata dalla casalese Camilla Gennaro (2.3 CT Giotto) e dalla neoportacolori del Villaforte Tennis Jessica Bertoldo (2.2) trionfando per 6/0 6/2.
La coppia Chiesa-Mariani si è trovata molto bene assieme grazie ad un ottimo affiatamento e unione dentro e fuori dal campo sia nelle vittorie che durante i momenti più difficili di ogni partita. Ora l’obiettivo per Enola Chiesa è strappare il pass anche nel singolare sempre attraverso i rimanenti open di prequalificazione e cercando di fare sempre bene anche nei tornei internazionale con il focus di scalare la classifica WTA.


